motore di ricerca

ti trovi in   HOME » Percorsi

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Frontemare
“Voglio vivere così, con il sole in fronte e felice canto...beatamente”
   
Immagine
   
“Frontemare” è un percorso bifronte. A sé stante, è un breve assaggio di entroterra, un timido passo, un approccio che non si discosta mai dalla vista del mare. Agganciato al percorso “L’Argentando”, all’altezza di Taggia, è un finale alternativo, allegro e soleggiato.
Programma

L’itinerario parte da Taggia e in un quarto d’ora arriva a Castellaro, “paese letterario”. Letteratura popolare è infatti la leggenda che spinse gli abitanti a costruire il Santuario di N.S. di Lampedusa. Una storia di prigionia, schiavitù e soprattutto di un ritorno a casa miracoloso, con una tela della Madonna a fungere da vela, la stessa che è esposta nella chiesa e che viene venerata come una icona. Un borgo tranquillo che merita una visita.

A pochi minuti di tragitto, ecco Pompeiana, “paese dolce”. Posto a 600 mt di altezza su una collina a due km d’aria dal mare, Pompeiana è rinomata per la mitezza del clima. Dolcezza d’aria che si avverte anche nei suoi prodotti: il carciofo tipico di Pompeiana e i fagioli bianchi presidio Slow Food. Il luogo ideale per una sosta gastronomica all’insegna del relax.

Terzorio è un “paese minuto”. Lo si può immaginare come una miniatura, che racconta attraverso i dettagli grandi momenti della storia del Ponente. Il secondo Comune più piccolo della Liguria racchiude in sé ben tre chiese, una casa-torre medievale che servì per difendersi dagli attacchi saraceni e un sentiero che porta a miniere da cui si ricavò l’argento.

Pietrabruna è un “paese di fiori e di pietra”. Fiori di ranuncoli e anemoni, che qui vengono coltivati copiosi e anche della nostalgica lavanda, profumo di un tempo che fu (quando essenze e saponi non erano affare solo provenzale) e che oggi, in parte, ritorna nelle coltivazioni riprese da giovani agricoltori.

Itinerario
Partenza
Arrivo
KM
Tempo di percorrenza
6,00
10,00
4,00
5,00
4,00
6,00
19,00
27,00
ultima modifica: 24/07/2014
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014