motore di ricerca

ti trovi in   HOME » archivio notizie

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Presentazione della prima cartina stradale e sentieri di Diano San Pietro

Diano San Pietro - lunedì 23 maggio 2016

La nascita del comune di Diano San Pietro risale al 1157 fino alla sua costituzione definitiva nel 1784. Trascorsero quasi 400 anni affinché il paese si presentasse come nucleo abitato.
La storia in 500 anni ha avuto volti diversi, dai francesi ai genovesi, arrivando alla attuale autonomia. E' difficile raccontare i pro e i contro, le tendenze politiche, le guerre... non è mancato nulla.
Siamo arrivati al 2016 con un territorio di 11,76 kmq con più di 1100 abitanti. Per un qualche motivo specifico o semplicemente perché non si riteneva abbastanza necessaria, non si è mai pensato di realizzare una cartina stradale cartacea.

E così, a cura della consigliera Dott.ressa Fenoglio Silvia, nasce l'iniziativa di “Ambiente e territorio di Diano San Pietro” di voler creare e stampare la prima cartina stradale-sentieristica di Diano San Pietro.

Sabato 28 maggio, alle ore 20.00, si terrà la presentazione di questo ambizioso progetto con l'intervento della Dott.ressa Pierangela Fierro Trincheri e Natale G. Trincheri (Natalìn), ambedue convinti dell'importanza di vivere sul territorio e di mantenere viva la cultura e la tradizione locale.
Risiedono a Bellissimi di Dolcedo dove conducono un'azienda agricola ad indirizzo biologico e coltivano tra le tante passioni quella dell'etnobotanica e dell'erboristeria.
Sono conosciuti per i loro tanti interventi e partecipazioni a tutte le manifestazioni dove si parla di fauna locale, erbe e fiori.

Il loro intervento verterà su “Antiche percorrenze tra storia, fiori, ed erbe medicinali”.
In seguito la serata proseguirà con la presentazione della cartina stradale-sentieristica su formato cartaceo, a cura della consigliera Fenoglio Silvia, appassionata del territorio sanpietrese, dell'ambiente e delle sue problematiche a livello sociale.
Si concluderà la serata con un aperitivo a base di prodotti locali.

ultima modifica: 23/05/2016
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014